Fattura ElettronicaCome annullare una Fattura Elettronica 2019 | Archivist

15 Febbraio 2019

Come annullare una Fattura Elettronica

Scopriamo come rimediare ai propri errori ed annullare una fattura elettronica

La Fattura Elettronica è in vigore già da un mese e, ad oggi, non sembrano esserci state grosse anomalie. I dati parlano chiaro: siamo passati da un 30% di scarti nella prima fase di Gennaio ad un 5% dovuto a file non conformi o Partite IVA non corrette.

Gli errori, però, continuano ad esserci ed oggi andremo a vedere come annullare una fattura elettronica inviata allo SdI.

ANNULLARE UNA E-FATTURA

Può succedere, a volte, di inviare per errore una fattura di prova. Nel caso in cui la Partita IVA ed il Codice fiscale siano corretti, la fattura verrà correttamente inviata allo SdI e se è stato inserito anche l’indirizzo PEC il cliente la riceverà anche su questo canale.

Per risolvere questo piccolo inconveniente basterà innanzitutto avvisare il cliente e, successivamente, emettere una nota di credito compilando la causale e spiegando l’accaduto.

ANNULLARE UNA FATTURA DOPPIA

Se ti capita di inviare, per errore, la stessa fattura due volte, l’unica alternativa per poter rimediare consiste nell’emettere, anche in questo caso, una nota di credito con una causale che descriva l’accaduto.

Il Sistema d’interscambio, comunque, effettua dei controlli infatti impedisce la trasmissione di una fattura già inviata ma solo nel caso in cui questa sia già stata elaborata.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (MO, Italy)
P.IVA/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Codice Destinatario fatturazione elettronica: 4B4W2O6

Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2019.
Tutti i diritti riservati.