Come annullare una Fattura Elettronica
Scopriamo come rimediare ai propri errori ed annullare una fattura elettronica
La Fattura Elettronica è in vigore già da un mese e, ad oggi, non sembrano esserci state grosse anomalie. I dati parlano chiaro: siamo passati da un 30% di scarti nella prima fase di Gennaio ad un 5% dovuto a file non conformi o Partite IVA non corrette.
Gli errori, però, continuano ad esserci ed oggi andremo a vedere come annullare una fattura elettronica inviata allo SdI.
ANNULLARE UNA E-FATTURA
Può succedere, a volte, di inviare per errore una fattura di prova. Nel caso in cui la Partita IVA ed il Codice fiscale siano corretti, la fattura verrà correttamente inviata allo SdI e se è stato inserito anche l’indirizzo PEC il cliente la riceverà anche su questo canale.
Per risolvere questo piccolo inconveniente basterà innanzitutto avvisare il cliente e, successivamente, emettere una nota di credito compilando la causale e spiegando l’accaduto.
ANNULLARE UNA FATTURA DOPPIA
Se ti capita di inviare, per errore, la stessa fattura due volte, l’unica alternativa per poter rimediare consiste nell’emettere, anche in questo caso, una nota di credito con una causale che descriva l’accaduto.
Il Sistema d’interscambio, comunque, effettua dei controlli infatti impedisce la trasmissione di una fattura già inviata ma solo nel caso in cui questa sia già stata elaborata.