Gestione DocumentaleIl ciclo attivo digitale e la sua importanza nella gestione documentale | Archivist

7 Maggio 2019

Il ciclo attivo ciclo attivo digitale e la sua importanza nella gestione documentale

Il ciclo attivo dematerializzato è una parte fondamentale della gestione documentale. La possibilità di organizzare ed analizzare i propri flussi aziendali è infatti molto vantaggioso.

Il ciclo attivo è una parte fondamentale e delicata della gestione documentale di qualsiasi azienda o organizzazione. I vantaggi della gestione digitale dei documenti, infatti, sono molteplici.

Si può quindi affermare che la dematerializzazione dei documenti con conseguente digitalizzazione degli stessi sia uno step consigliato al fine di ottenere prestazioni migliori.

Cos’è il ciclo attivo nella gestione documentale

Tutte le operazioni che si compiono attraverso il software gestionale e che si riferiscono alla vendita di beni e/o servizi sono parte del ciclo attivo.
Si parla di “attivo” in quanto questa tipologia di attività permette di avere un guadagno economico.

Le 5 operazioni principali inerenti alla gestione dei documenti che rientrano nel ciclo attivo:

  1.  Anagrafica dei clienti
  2. Offerta
  3. Ordine
  4. Consegna
  5. Fatturazione elettronica

La dematerializzazione dei documenti e del ciclo attivo attraverso un servizio di gestione documentale permette una migliore gestione dei flussi informativi e dei dati: i processi sono organizzati in modo più logico e, di conseguenza, sono svolti in maniera più veloce. Inoltre, è possibile tracciare ogni singola operazione e svolgere una serie di analisi molto utili al fine di ottimizzare sempre di più i processi e avere ingenti risparmi.

I vantaggi del ciclo attivo dematerializzato

Il ciclo attivo dematerializzato insieme ad una soluzione per la gestione documentale sono la base vincente per migliorare le prestazioni aziendali. I vantaggi sono:

  • Ottimizzazione dei flussi di produzione riducendo al minimo gli sprechi
  • Poter effettuare stime molto precise sulle possibili entrate derivanti dalle vendite

Come anticipato, una buona organizzazione dei flussi documentali aziendali e la possibilità di fare analisi accurate non solo permette di massimizzare i ricavi, ma anche di semplificare le procedure interne.

Per avere un’idea di cosa sia un software di gestione documentale con cui dematerializzare il ciclo attivo puoi dare un’occhiata ad ArchiBOX.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (MO, Italy)
P.IVA/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Codice Destinatario fatturazione elettronica: 4B4W2O6

Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2019.
Tutti i diritti riservati.