Codice Destinatario fattura elettronica: cos’è e come ottenerlo
Cos’è e come si ottiene un Codice Destinatario per la fattura elettronica?
Il Codice Destinatario fattura elettronica è un elemento necessario per il processo di ricezione delle e-Fatture.
COS’È IL CODICE DESTINATARIO
Una volta denominato Codice Univoco è, ad oggi, un identificativo di 7 caratteri diverso ed unico per ogni Partita IVA.
Esso identifica il ricevente che sarà il destinatario della fattura elettronica ed è quindi buona norma comunicarlo a tutti i propri fornitori per ricevere le e-Fatture.
Occorre evidenziare che tale identificativo dovrà essere però registrato sul sito web dell’agenzia delle entrate ed indicato come Indirizzo Telematico di riferimento per la ricezione delle fatture elettroniche passive.
L’Agenzia delle Entrate ha infatti emesso nuovi servizi, anche in ottica della fatturazione elettronica carburante, tra i quali proprio il servizio di registrazione dell’indirizzo telematico.
Un prerequisito legato a tale elemento è quindi il possesso di un servizio di fatturazione elettronica dotato di un canale accreditato presso l’Agenzia delle Entrate.
Scarica la nostra guida gratuita sul codice destinatario
COME OTTENERE IL CODICE DESTINATARIO
Solo i soggetti titolari di un canale di trasmissione già accreditato presso il Sistema di Interscambio per ricevere le fatture elettroniche potranno richiederlo.
Noi di Archivist siamo tra questi soggetti: con il nostro servizio di fatturazione elettronica e conservazione digitale, ArchiSMALL, il codice destinatario è compreso!
Per tutti coloro che sceglieranno di gestire le proprie fatture elettroniche attraverso una soluzione dedicata alla fatturazione elettronica attiva e passiva, e non tramite PEC, non dovranno fare altro che richiedere il Codice Destinatario al proprio fornitore del servizio ovvero l’intermediario del flusso di fatturazione, (come noi per esempio), quindi, come spiegato precedentemente, registrarlo sul sito web dell’Agenzia delle entrate.
REGISTRARE IL CODICE DESTINATARIO
Per registrare il codice ed indicarlo come Indirizzo Telematico di riferimento occorre recarsi al seguente indirizzo (Agenzie Entrate): https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
Successivamente, tra i servizi disponibili, selezionare la voce “Registrazione dell’Indirizzo Telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche” alla voce “Fatturazione elettronica”.
In seguito, basterà indicare la Partita IVA ed il Codice Destinatario ottenuto dal proprio fornitore del servizio di fatturazione elettronica.
CON IL NOSTRO SERVIZIO, ArchiSMALL, IL CODICE DESTINATARIO E’ GIA’ COMPRESO!
Al momento della registrazione al servizio troverai la sezione dedicata alla richiesta del codice destinatario.