NewsCome fare una Fattura Elettronica | Archivist

marzo 1, 20180

Fare una fattura elettronica facilmente e velocemente, questo è ciò che stai cercando.
Da quasi 4 anni, è obbligatorio per legge utilizzare la Fattura Elettronica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Molti, ancora, hanno difficoltà nello svolgere questa procedura, obbligatoria tra privati da Gennaio 2019, forse per colpa di sistemi non intuitivi che richiedono determinate conoscenze tecnologiche alla base.
Se anche tu reputi difficoltoso il processo di fatturazione elettronica, in questa guida troverai le risposte che stai cercando in pochi e chiari punti e ti suggeriremo uno dei software più pratici e semplici presente sul mercato.

COS’È LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

Con il termine si intende una serie di processi che comprendono la creazione, trasmissione (o ricezione) e conservazione digitale delle fatture in formato elettronico, rendendo il supporto cartaceo obsoleto e non più efficiente. Un vantaggio assoluto. 
I documenti che invierai saranno in XML (eXtensible Markup Language). Questo tipo di formato consente un maggior controllo dei dati contenuti al suo interno in caso di verifiche previste per legge.

COME INVIARE UNA FATTURA ELETTRONICA

Il primo passo, assolutamente necessario, è chiedere alla il codice univoco alfanumerico necessario per poter inviare la Fattura Elettronica.
Una volta che avrai a disposizione il codice, dovrai inserirlo all’interno della e-fattura.
Ora puoi procedere alla compilazione di tutti gli altri campi rilevanti ai fini fiscali e alla firma digitale del documento, obbligatoria per garantire l’origine di emissione.

Quando avrai firmato ed inviato la Fattura Elettronica, essa verrà spedita allo SdI (Sistema d’interscambio) che procederà al controllo dei dati inseriti.
Se la verifica sarà positiva, il documento verrà inviato al destinatario e grazie al codice univoco fornito precedentemente, che provvederà al pagamento.

QUALE STRUMENTO UTILIZZARE PER FARE UNA FATTURA ELETTRONICA

Attenzione ai software che ti permettono di creare il documento elettronico, ma non di inviarlo/riceverlo e quelli che ti consentono di farlo non sono facilmente utilizzabili per chi è alle prime armi.

Ciò che stiamo facendo da anni in Archivist è offrire servizi facili, completi e semplici che tutti possano utilizzare.
Abbiamo studiato il mercato e ogni esigenza dei nostri clienti unendo il tutto con le nostre competenze, così facendo siamo riusciti a dar vita a prodotti efficaci per ogni tipologia di business.

 

Con ArchiSMALL puoi creare, inviare, ricevere e Conservare Digitalmente le tue Fatture Elettroniche.
Semplifica lunghi procedimenti burocratici in pochi e semplici passaggi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.

Scopri e Acquista