Come ricevere una fattura elettronica?
Dal 1 Gennaio 2019 la fatturazione elettronica, già obbligatoria verso la PA, sarà un obbligo anche per tutte le transazioni tra privati.
Per questo motivo dovrai essere pronto a ricevere la fattura elettronica in modo semplice e veloce.
L’accettazione o il rifiuto di una e-Fattura sono modalità operative recentemente eliminate dall’Agenzia delle entrate.
Come scritto anche in altri articoli, ti consigliamo, per le operazioni inerenti la fatturazione elettronica, di utilizzate l’uso di software specializzati in questa funzione.
Nelle righe seguenti ti mostriamo come ricevere una e-Fattura con il nostro servizio ArchiSMALL.
Con questa soluzione puoi evitare di utilizzare la PEC che non permette la conservazione digitale dei documenti e renderebbe l’operazione decisamente più caotica a causa delle numerose notifiche e della dispersione dei documenti.
COME RICEVERE UNA FATTURA ELETTRONICA
Una volta registrato al servizio cloud, sarai in grado di ricevere una fattura elettronica in soli 2 minuti.
Potrai ricevere fatture elettroniche e visionare le tue fatture passive in pochissimi clic.
Tutte le fatture ricevute ti verranno notificate in archiSMALL.
In alto a destra, seleziona l’icona a forma di campanella (per la quale saranno presenti anche icone che indicano il numero di fatture passive in entrata) e scegli la voce ” Fattura Passiva Ricevuta“.
Puoi visionarla cliccando “File PDF” nella schermata successiva, nella quale avrai il riepilogo dei dati principali di tale documento.
La notifica della ricezione della e-Fattura ti arriverà anche tramite mail all’indirizzo di posta elettronica che hai inserito in fase di registrazione per essere sicuro di non perdere nessuna notifica.
Come vedi, ricevere una fattura elettronica è tutt’altro che complicato.
Per approfondire l’argomento e comprendere meglio il funzionamento della e-Fattura, leggi anche le guide su come ricevere una fattura o sul funzionamento del ciclo di fatturazione elettronica.