NewsCome RICEVERE una Fattura? | Archivist

aprile 9, 20180

Come ricevere una fattura elettronica? Dal 1 Gennaio 2019 la fatturazione elettronica, già obbligatoria verso la PA, sarà un obbligo anche per tutte le transazioni tra privati.
Per questo motivo dovrai essere pronto per ricevere la fattura elettronica in modo semplice e veloce e, nel caso in cui fosse necessario, a rifiutarla.

COME RICEVERE UNA FATTURA ELETTRONICA

Con la guida di oggi, vedremo insieme come ricevere una fattura elettronica B2B attraverso un servizio cloud e full-outsourcing: ArchiSMALL.

Se vuoi imparare come ricevere una fattura elettronica, devi innanzitutto registrarti su ArchiSMALL immettendo i dati della tua Organizzazione che ti verranno richiesti al momento dell’iscrizione. Non è un’operazione difficile perchè il processo è guidato ed immediato.
Una volta registrato, sarai in grado di ricevere fatture elettroniche e visionare le tue fatture passive in pochissimi clic e potrai, fin da subito, scegliere se accettarle o rifiutarle.

Dopo aver effettuato l’accesso su ArchiSMALL, tutte le fatture ricevute ti verranno notificate sia nella casella di posta elettronica dell’indirizzo e-mail che hai inserito in fase di registrazione sia entro il servizio stesso.
In alto a destra, seleziona l’icona a forma di campanella (per la quale saranno presenti anche icone che indicano il numero di fatture passive in entrata) e scegli la voce ” Fattura Passiva Ricevuta”.
Puoi visionarla cliccando “File PDF” nella schermata successiva, nella quale avrai il riepilogo dei dati principali di tale documento.

ACCETTARE O RIFIUTARE UNA FATTURA ELETTRONICA
Una volta imparato come ricevere una fattura elettronica non si dovrà fare altro che accettarla o, in caso di errore o altri casi particolari, rifiutarla.

Come anticipato precedentemente, la schermata offre il riepilogo dei dati dell’e-Fattura ricevuta. Accanto a tali informazioni troverai due bottoni, uno verde per l’accettazione ed uno rosso per il rifiuto.
Una volta effettuata la scelta ArchiSMALL ti chiederà se sei sicuro dell’azione che hai scelto di eseguire e, in caso di rifiuto, ti darà anche la possibilità di inserire il motivo.
In seguito, sarà possibile osservare la cronologia di tutte le azioni effettuate in precedenza.

 

Ricevere una fattura elettronica, accettarla o rifiutarla, è molto semplice. Per approfondire l’argomento e comprendere meglio il funzionamento della e-Fattura, leggi anche le guide su come fare una fattura o sul funzionamento del ciclo di fatturazione elettronica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.

Scopri e Acquista