NewsCos'è lo SdI e cosa centra con la fattura elettronica | Archivist

12 Giu 2018

Sdi e fattura elettronica, nuove regole tecniche

Che cos’è lo SdI ovvero il Sistema di Intercambio dell’Agenzia delle Entrate e perchè è legato alla fatturazione elettronica?

SdI è l’acronimo di Sistema di Interscambio.

Questo elemento non è altro che il canale telematico di proprietà dell’Agenzia delle Entrate che è utilizzato per il transito delle fatture elettroniche.

PERCHE’ LO SDI E’ LEGATO ALLA FATTRUAZIONE ELETTRONICA

Come saprai la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche tra privati a partire dal 1 Gennaio 2019.
Se vuoi maggiori informazioni sulla e-Fattura, evita Wikipedia ed affidati a Professionisti come noi ormai sul campo da 19 anni, leggi qui per avere una panoramica sull’argomento.

Attraverso lo SdI, quindi, dovrà passare ogni fattura elettronica che invierai o riceverai.
Sia che tu utilizzi la PEC o un servizio di fatturazione elettronica specializzato, al momento dell’invio la tua fattura elettronica verrà “spedita” al Sistema di Interscambio.
Lo stesso avverrà per il passivo: i tuoi fornitori invieranno le loro e-Fatture e queste ultime transiteranno attraverso lo SdI ed arriveranno a te.
(Ricorda: ogni e-Fattura va conservata digitalmente per 10 anni per legge!)

A partire dal 1 Gennaio 2019, quindi, la fattura cartacea o digitale non esisterà più. Prenderà il suo posto quella elettronica, solamente in formato XML che transiterà nel canale SdI.
Dimentica i tradizionali canali di invio e ricezione, organizzati fin da subito ed adeguati utilizzando un servizio di fatturazione elettronica e conservazione digitale.

Prova subito ArchiSMALL per avere la fattura elettronica (attiva/passiva), la conservazione digitale e l’assistenza tecnica in un unico canone annuo!

CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA TUA PROVA GRATUITA!

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.