Sdi e fattura elettronica, nuove regole tecniche
Che cos’è lo SdI ovvero il Sistema di Intercambio dell’Agenzia delle Entrate e perchè è legato alla fatturazione elettronica?
SdI è l’acronimo di Sistema di Interscambio.
Questo elemento non è altro che il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate che è utilizzato per il transito delle fatture elettroniche attive e passive.
PERCHE’ LO SDI E’ LEGATO ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Come saprai la fatturazione elettronica è regolamentata ed è stata estesa a tutti i privati a partire dal 1 Gennaio 2019.
Se vuoi maggiori informazioni sulla e-Fattura, evita Wikipedia ed affidati a professionisti della gestione documentale come noi ormai sul campo da 20 anni.
Attraverso lo SdI, quindi, dovrà passare ogni fattura elettronica che invierai o riceverai.
Sia che tu utilizzi la PEC o un servizio di fatturazione elettronica specializzato, al momento dell’invio la tua fattura elettronica verrà “spedita” al Sistema di Interscambio.
Lo stesso avverrà per il passivo: i tuoi fornitori invieranno le loro e-Fatture e queste ultime transiteranno attraverso lo SdI ed arriveranno a te.
(Ricorda: ogni e-Fattura va conservata digitalmente per 10 anni per legge!)
A partire dal 1 Gennaio 2019, quindi, la fattura cartacea o digitale (Esempio: in PDF) non esisterà più. Prenderà il suo posto quella elettronica, solamente in formato XML che transiterà attraverso il canale SdI.
Abbandona i tradizionali metodi di invio e ricezione, adeguati utilizzando una soluzione di fatturazione elettronica e conservazione digitale.
Se vuoi provare un servizio completo e semplice puoi richiedere una prova gratuita della nostra soluzione, ArchiSMALL.
Potrai gestire la CREAZIONE, l’INVIO, la RICEZIONE e la CONSERVAZIONE DIGITALE di tutte le tue e-Fatture.