NewsDelega fatturazione elettronica: come fare? | Archivist

15 settembre 20180

La delega per la fatturazione elettronica sarà telematica

Continuano le semplificazioni inerenti alla e-Fattura, la delega per la fatturazione elettronica sarà telematica

Dal 1 Gennaio 2019 ogni azienda, organizzazione e professionista dovrà gestire le proprie fatture elettroniche attive e passive.

Se non lo sai ancora, l’obbligo di fatturazione elettronica B2B entra in vigore proprio dal prossimo 2019. La e-Fattura è legge!

DELEGA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA 

Nel  caso in cui il possessore della partita IVA decida di far gestire o visionare il proprio flusso attivo e passivo ad un intermediario (esempio: Dottore Commercialista, Revisore Contabile, Associazione di Categoria) è possibile richiedere e conferire una delega per la fatturazione elettronica.

COME EFFETTUARE LA DELEGA AGLI INTERMEDIARI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ED IL CASSETTO FISCALE

L’Agenzia delle Entrate nel provvedimento del 5 novembre 2018 ha tracciato il quadro definitivo per la delega della fatturazione elettronica.

Di seguito le istruzioni e il modello in PDF da compilare e presentare presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o ente abilitato.

Lo stesso modello è valido per la revoca della delega.
Ogni delega per la fatturazione elettronica può essere conferita al massimo a 4 soggetti per 2 anni.

Cosa potrà fare l’intermediario:

  • Consultare a acquisire e-Fatture o duplicati
  • Consultare dati rilevanti ai ifni IVA
  • Registrare l’indirizzo telematico di riferimento (Codice Destinatario)
  • Fatturazione e conservazione digitale (Funzione delegabile anche a favore di soggetti diversi dagli intermediari.
  • Accreditamento e censimento dei dispositivi (Funzione delegabile anche a favore di soggetti diversi dagli intermediari.)

Per il Cassetto Fiscale, invece, la procedura rimane la stessa, ma variano il modello, la durata e il numero di soggetti che potranno ricevere la delega.
Gli intermediari potranno essere al massimo due e il periodo di delega non può andare oltre i 4 anni.

Di seguito le istruzioni e il modello in PDF da compilare e presentare presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o ente abilitato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.

Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn