NewsLa delega per la fatturazione elettronica sarà telematica | Archivist

5 settembre 20180

La delega per la fatturazione elettronica sarà telematica

Continuano le semplificazioni inerenti alla e-Fattura, la delega per la fatturazione elettronica sarà telematica

LA DELEGA PER LA FATTURA ELETTRONICA DIVENTA TELEMATICA

Da settembre 2018 c’è una novità per semplificare la procedura per i contribuenti e gli intermediari per quanto riguarda la e-Fattura.

La delega per la fatturazione elettronica sarà conferita all’intermediario per via telematica.
Ciò è stato anticipato dal Presidente di Assosoftware, Bonfiglio Mariotti tramite il proprio profilo LinkedIn.

Ultimamente, infatti, il processo stava causando diversi disagi dato che molti uffici dell’Agenzia delle Entrate non accettano più le deleghe cartacee per la fatturazione elettronica. Inoltre, spesso viene chiesta una procura notarile per la consegna del modulo di delega.

VERSO LA SEMPLIFICAZIONE

Le semplificazioni, in vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica B2B il 1 Gennaio 2019, stanno continuando.

Il fine è evitare che l’intermediario debba recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e presentare la delega cartacea del proprio cliente.
Ricordiamo che questa figura è incaricata all’uso dei servizi di consultazione ed acquisizione dati oltre che alla registrazione dell’indirizzo telematico per il proprio cliente.

Se ti interessano maggior informazioni rispetto alle deleghe, puoi leggere l’articolo “Fattura Elettronica e Agenzia Entrate: deleghe agli intermediari“.

Come funzionerà la delega telematica?
Ogni intermediario potrà creare un file contenente uno o più contribuenti e/o clienti che seguirà e il documento generato potrà essere firmato con le credenziali Entratel.

La delega per la fatturazione elettronica, quindi, è destinata a diventare un processo più semplice e veloce, ma si rimane in attesa di specifiche ufficiali da parte dell’Agenzia delle Entrate.

mm

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.