Fattura Elettronica: 60 giorni di tempo per i Forfettari
Legge di Bilancio 2020: importanti novità per le Partite IVA in regime Forfettario
Con la Legge di Bilancio 2020 sono state introdotte molte novità come, ad esempio, l’eliminazione della flat tax al 20% o anche l’entrata di nuove cause ostative, più restrittive, all’ingresso del regime.
Questi “muri” all’ingresso stanno creando non pochi problemi a tutti quelli che vorrebbero aprire una Partita IVA con regime forfettario ed anche a chi già aveva una Partita IVA con questo regime.
Le novità riguardanti le nuove cause ostative, infatti, prevedono che tutti i forfettari non debbano avere più di 30.000 euro di reddito da lavoro dipendente e non possono spendere più di 20.000 euro per dipendenti e collaboratori. Tutto questo ha portato molti disagi alle partite IVA italiane che hanno iniziato a protestare.
Molti si vedranno costretti a passare dal regime forfettario al regime ordinario portando, di conseguenza, a rivedere l’intera organizzazione lavorativa, sia dal punto di vista contabile che amministrativo non potendo nemmeno usufruire della tassazione al 15%.
I soggetti obbligati a passare dal regime forfettario al regime ordinario, inoltre, avranno 60 giorni di tempo per ottemperare alle nuove disposizioni fiscali. Avranno tempo fino ad inizio Marzo per mettersi in regola con l’obbligo di Fatturazione Elettronica.