NewsFattura Elettronica Autofattura: in quali casi usarla | Archivist

21 Nov 2018

Fattura Elettronica Autofattura: in quali casi?

Vediamo come avviene la regolarizzazione tramite Autofattura

Dal 1 Gennaio 2019 la Fattura Elettronica diventerà obbligatoria per tutte le Partite IVA italiane.

Nel caso in cui non venga emessa fattura relativa ad un acquisto di beni o servizi, bisognerà regolarizzarla attraverso la procedura prevista dall’art. 6, comma 8 del D.lgs 471/1997.

Questa procedura permette di evitare la sanzione amministrativa pari a 100% dell’imposta evasa, con un limite minimo di 250€.

Si potrebbero verificare due casi:

  • mancata emissione della fattura
  • ricezione di una fattura irregolare

Quando non viene emessa fattura, il cessionario, o il committente, che ha acquistato beni o servizi deve, entro 4 mesi dalla data di effettuazione dell’operazione, pagare l’imposta e presentare, entro il 31° giorno successivo, l’autofattura in duplice copia all’Agenzia delle Entrate.

In caso, invece, di ricezione di una fattura irregolare bisognerà emettere un documento integrativo nel quale inserire le medesime indicazioni anche questa volta entro il 31° giorno successivo a quello della sua registrazione. Appena viene eseguita la procedura, l’Agenzia delle Entrate rilascerà una copia dell’autofattura emessa attestando il pagamento.

Tecnicamente questo tipo di documento deve essere identificato con il codice TD20, tale procedura si concretizza attraverso il Sistema d’interscambio (SdI) evitando, quindi, di dover portare i documenti cartacei presso l’Agenzia delle Entrate.

La stessa modalità potrebbe essere utilizzata anche per tutte le altre casistiche in cui è necessario emettere autofattura oppure procedere all’integrazione per per eventuali irregolarità , presupponendo che la controparte sia residente nel territorio nazionale.

Con il nostro software puoi fare tutto questo velocemente, provalo!


PROVA GRATUITAMENTE il nostro
SERVIZIO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ArchiSMALL!

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.