NewsFattura Elettronica: cosa cambia dal 1 Gennaio 2019 | Archivist

4 ottobre 2018

Fattura Elettronica: vediamo cosa cambierà dal 1 Gennaio 2019

Fattura Elettronica: vediamo cosa cambia dal 1 Gennaio 2019

La Fattura Elettronica diventerà legge a breve, infatti mancano solo pochi mesi all’obbligo che vedrà il sistema fiscale italiano subire un enorme rivoluzione che porterà non pochi benefici.

VEDIAMO COSA CAMBIERA’ CON LA FATTURA ELETTRONICA DAL 1 GENNAIO 2019

La normativa andrà a modificare tutti i formati e le modalità di trasmissione di qualunque tipo di fattura: B2B, bollette, etc ; quindi qualsiasi documento a rilevanza fiscale emesso per riscuotere un prezzo dovrà essere prodotto mediante Fatturazione Elettronica.

Dalla Fattura Elettronica saranno esentate tutte quelle imprese “piccolissime”, dal fatturato molto basso che, comunque sia, avranno la necessità di poterle ricevere e, quindi, dovranno dotarsi di un sistema di Fatturazione Elettronica anch’esse.

I soggetti obbligati anche ad emetterle, invece, dovranno avvalersi di intermediari per la trasmissione delle Fatture Elettroniche.

COME AVVERRA’ LA TRASMISSIONE?

La trasmissione delle Fatture Elettroniche avverrà tramite lo SdI (Sistema d’Interscambio), ovvero un sistema creato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che viene già utilizzato per le operazioni della PA.

…E PER LA CONSERVAZIONE?

Come si faceva con le Fatture Cartacee, anche con quelle Elettroniche bisognerà portarle correttamente in conservazione tramite la conservazione digitale, ovvero una procedura informatica che consente di dare valenza legale nel tempo al documento stesso.

In caso di emissione di fattura non elettronica, tra soggetti residenti nel territorio dello Stato, quest’ultima verrà considerata non emessa e si applicherà la sanzione prevista in caso di violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette ad IVA.Se vuoi iniziare a provare un servizio di Fatturazione Elettronica completo, che ti consenta di gestire l’intero ciclo di fatturazione elettronica puoi richiedere subito la prova gratuita di 10 giorni del nostro software completamente in cloud:

Richiedi subito la tua prova Gratuita del nostro servizio di Fatturazione Elettronica

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.