REA: cosa succede se dimentichiamo di inserirlo nella Fattura Elettronica
Cosa fare se dimentico il REA nella Fattura Elettronica?
L’Agenzia delle Entrate ha dato, finalmente, una risposta al quesito riguardante la mancata indicazione in fattura dell’iscrizione al REA, dando una soluzione “inaspettata”.
Nella risposta che viene data si ricorda l’art.2250, comma 1 del c.c. che riporta:”Negli atti e nella corrispondenza delle società soggette all’obbligo dell’iscrizione nel registro delle imprese devono essere indicati […] l’ufficio del registro delle imprese presso il quale questa è iscritta e il numero d’iscrizione […].”
In caso di omessa indicazione è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 103 a 1.032 euro individuata nel successivo articolo 2630 c.c.
Però, nella parola “atti”, sono ovviamente compresi tutti quei documenti che vengono prodotti dalle società obbligate all’iscrizione nel registro delle imprese, comprese anche le fatture.
L’Agenzia delle Entrate, incontrandosi con le associazioni di categoria, ha specificato che “valgono le stesse regole e disposizioni già in vigore, non essendo un elemento introdotto con la fattura elettronica. Il REA non è un dato previsto dall’art.21” quindi, non essendo un elemento obbligatorio, la mancanza del dato non comporta nulla e non richiede l’emissione di note di variazione.