Il tempo sta per scadere e la Fattura Elettronica obbligatoria tra privati sta per diventare realtà.
Lo dimostra la velocità con la quale sta procedendo l’iter-parlamentare che prevede la conversione in Legge del Decreto Legge n.148 del 16 Ottobre 2017.
Le novità previste nel testo approvato dal Senato andranno a toccare la trasmissione dei dati delle fatture sia emesse che ricevute, ciò fa pensare che molto probabilmente dalla Camera potrebbero sopraggiungere ulteriori modifiche.
Per il momento arrivano interessanti novità riguardanti i dati da inviare che sono stati notevolmente ridotti. Ecco la lista:
– Partita IVA della controparte o Codice Fiscale per chi non svolge attività d’impresa
– Numero della fattura e data
– Base imponibile IVA, aliquota, imposta e tipologia dell’operazione
Inoltre verrà data la possibilità di inviare un documento riepilogativo che include tutte le fatture sotto i 300€ come previsto dal DPR n. 695/1996, articolo 6, commi 1 e 6, evitando l’annotazione di ciascuna fattura. I dati da trasmettere, in questo caso, comprenderanno:
– Partita IVA del cedente o del prestatore per il documento riepilogativo delle fatture attive
– Partita IVA del cessionario o committente per il documento riepilogativo delle fatture passive
– La data e il numero del documento riepilogativo
– L’ammontare imponibile complessivo e l’ammontare dell’imposta complessiva distinti secondo l’aliquota applicata
Per le PA, invece, è previsto al comma 3 l’esonero dell’obbligo di trasmissione dei dati delle fatture emesse nei confronti dei consumatori finali.
L’esonero comprende anche gli agricoltori in regime agevolato, ovvero con affari inferiori a 7.000€ costituito per almeno ⅔ della cessione dei prodotti agricoli.
Attualmente non sono previste altre novità significative, nè dalla Camera nè dai provvedimenti attuativi che saranno emanati dall’Agenzia delle Entrate.
Se non sei ancora preparato a questa rivoluzione, prova ArchiSMALL.
Questo servizio ti permette di fare fatture elettroniche e conservarle digitalmente. Completezza, semplicità e funzionalità sono le sue caratteristiche principali.
La soluzione perfetta per chi intende digitalizzate le proprie operazioni.