NewsFatture in Cloud: fa davvero la fattura elettronica? | Archivist

1 agosto 2018

Fatture in Cloud: fa davvero la fattura elettronica?

Fatture in Cloud crea fatture elettroniche, ma non dispone nativamente della funzione di invio e ricezione. Quali alternative scegliere?

Come saprai, la fatturazione elettronica tra privati (B2B) debutta ufficialmente il 1 Gennaio 2019.

Come ci si può adeguare facilmente, in modo sicuro e, soprattutto, completamente?

Se stai leggendo questo articolo, infatti, è perchè potresti avere notato che Fatture in Cloud, il noto servizio online, multi piattaforma, che permette di gestire fatture, clienti, ordini, acquisti ed F24, è mancante della funzione di invio e ricezione della fatturazione elettronica.

Esso nasce infatti come gestionale, ma non dispone nativamente della funzione, che a partire dal nuovo anno, sarà obbligatoria e necessaria per tutte le Partite IVA.

Potrebbe quindi servirti un’alternativa a Fatture in Cloud che sia specializzata e completa.

FATTURAZIONE E FATTURA ELETTRONICA NON SONO LA STESSA COSA: ECCO PERCHÈ SERVE UN’ALTERNATIVA A FATTURE IN CLOUD

Attenzione, parliamo di carenze a livello di fatturazione e non di fattura. Qual’è la differenza?

  • La e-Fattura (la fattura elettronica) è l’oggetto, il file che viene generato in formato XML come accade dal 2014 per quanto riguarda la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.
  • La Fatturazione Elettronica è un processo ovvero l’invio o la ricezione del file attraverso il Sistema di Interscambio. Serve quindi necessariamente il “dialogo” con lo SdI.

La ricerca di un’alternativa a Fatture in Cloud parte quindi dal presupposto che il prodotto dispone della funzione di creazione di una e-Fattura, cioè del file XML, e della sua esportazione, ma non possiede la funzione di fatturazione elettronica.

Questo significa che il software cloud è in grado di creare file (fatture), ma non permette l’invio o la ricezione degli stessi attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Per farlo, occorre acquistare un ulteriore prodotto di proprietà TeamSystem specializzato nella fatturazione elettronica.

ALTERNATIVA A FATTURE IN CLOUD

Consigliamo la scelta di un prodotto specializzato e che sia in grado di gestire completamente il ciclo di fatturazione elettronica, oltre che alla conservazione digitale (obbligatoria per 10 anni per le fatture elettroniche).

La soluzione dovrebbe ricadere su un web service che utilizzi lo SDI Coop come canale di trasmissione.
Ciò consente di:
inviare e ricevere dallo SdI il file XML;
avere le notifiche dallo SdI rispetto ai messaggi relativi ai file trasmessi.

Tale servizio dovrebbe, inoltre, essere progettato per gestire sia il flusso di fatturazione in entrata che in uscita al fine di non dover acquistare diverse estensioni come diversi programmi richiedono.

Al contrario di quello che pensano in molti, FattureinCloud NON PERMETTE di gestire l’intero ciclo di Fatturazione Elettronica ma soltanto di generare l’XML. Per essere a norma dal 1 Gennaio 2019 bisognerà acquistare, come già anticipato, un servizio a parte che andrà integrato. Questo comporta, oltre ad uno spreco di tempo, anche un aumento del costo del servizio.

Non finisce qui!
Agyo, il sistema di Fatturazione Elettronica di TeamSystem che bisognerà integrare con Fatture in Cloud, prevede l’acquisto di due pacchetti: uno per le fatture attive e un’altro per le passive.
Se si decide di acquistare la versione base di FattureinCloud più la versione da 50 fatture attive di Agyo in aggiunta a quella da 50 fatture passive si arriverà ad un totale di 55€.

COSA TI PROPONIAMO?

Abbiamo pensato ad un servizio per la Fatturazione Elettronica che ti permetta di gestire ogni singolo passo, dalla creazione all’invio, fino alla conservazione, nella maniera più semplice e veloce. Anche la ricezione è compresa!

Un’interfaccia guidata ed una knowledge base integrata ti permetteranno di adempiere all’obbligo della Fattura Elettronica senza alcun problema o stravolgimento nel tuo modo di lavorare.

La nostra soluzione, ArchiSMALL, dispone anche della funzione di conservazione digitale e di archiviazione di diversi documenti fiscali.

 

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.