NewsServe la firma digitale per la fattura elettronica? | Archivist

27 settembre 20180

Alcuni servizi di fatturazione elettronica l’hanno già inclusa, altri no. La firma digitale, però, serve davvero per la fattura elettronica?

La firma digitale, una tipologia di firma elettronica avanzata, equivale ad un autografo apposto sulla carta e permette di rendere un documento informatico autentico, integro e soprattutto valido legalmente.

Si abbandona il cartaceo, così facendo i processi e le relazioni tra PA e privati sono tutti più veloci e semplici.

Nell’articolo “Firma Digitale e Firma Elettronica, differenza” ti spieghiamo la differenza tra queste due.

FATTURA ELETTRONICA E FIRMA DIGITALE

Occorre apporre la firma digitale al termine della e-Fattura per garantire i principi elencati prima e, dal 31 marzo 2015, tale procedimento è diventato obbligatorio per inviare il documento XML al Sistema di Intercambio (SdI).

La firma digitale garantisce l’integrità delle informazioni contenute nella fattura e anche l’integrità dell’emittente.

Il Sistema di Interscambio (SdI) accetta solamente due tipi di firme digitali:

  • CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures), l’estensione del file assume il valore “.xml.p7m”
  • XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), l’estensione del file assume il valore “.xml”

SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA CON FIRMA DIGITALE INCLUSA

Come si firma digitalmente la fattura elettronica? Serve una firma esclusiva per fare tutto questo? Chi è che effettua la sottoscrizione?

L’impiccio viene risolto acquistando un servizio di fatturazione elettronica veramente completo che abbia inclusa, tra le varie funzioni, la firma digitale.

In questo caso basterà creare la e-Fattura e, al momento dell’invio allo SdI, il servizio di fatturazione elettronica automaticamente firmerà digitalmente il documento e procederà all’invio.

QUALE SERVIZIO SCEGLIERE?

ArchiSMALL è un servizio in cloud che gestisce la fatturazione elettronica attiva e passiva oltre che alla conservazione digitale del documento fattura ed altri a rilevanza fiscale. L’assistenza, naturalmente, è compresa.

Questa soluzione è completa in quanto dispone anche della firma digitale.
Noi di Archivist, quindi, quali intermediari, validiamo e firmiamo digitalmente la tua fattura elettronica e la inviamo al Sistema di Interscambio (SdI).

Non serve comprare pacchetti aggiuntivi o firme digitali, con ArchiSMALL hai tutto in un’unica soluzione che, in automatico, firmerà ed invierà la tua fattura elettronica.

SCOPRILO QUI!

Iscriviti alla newsletter Archivist per ricevere le news sulla Fatturazione elettronica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Fornendoci la tua e-mail, accetti di ricevere occasionalmente ed esclusivamente lettere informative e le informazioni relative alle attivita’ di Archivist. Niente Spam. Solo informazioni di qualita’. Rispettiamo la tua privacy e tu puoi disiscriverti in qualunque momento.
mm

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.