Fattura ElettronicaServe la firma digitale per la fattura elettronica? | Archivist

27 Settembre 2018

Alcuni servizi di fatturazione elettronica l’hanno già inclusa, altri no. La firma digitale, però, serve davvero per la fattura elettronica?

La firma digitale, una tipologia di firma elettronica avanzata, equivale ad un autografo apposto sulla carta e permette di rendere un documento informatico autentico, integro e soprattutto valido legalmente.

Si abbandona il cartaceo, così facendo i processi e le relazioni tra PA e privati sono tutti più veloci e semplici.

Nell’articolo “Firma Digitale e Firma Elettronica, differenza” ti spieghiamo la differenza tra queste due.

FATTURA ELETTRONICA E FIRMA DIGITALE

Occorre apporre la firma digitale al termine della e-Fattura per garantire i principi elencati prima.
Tale procedimento è diventato obbligatorio per inviare il documento XML al Sistema di Intercambio (SdI) per quanto riguarda la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.

Se l’invio, invece, viene fatto verso una realtà B2B o B2C, la firma sulla fattura elettronica non è obbligatoria.

In ogni caso la firma digitale garantisce l’integrità delle informazioni contenute nella fattura e anche l’integrità dell’emittente.

Il Sistema di Interscambio (SdI) accetta solamente due tipi di firme digitali:

  • CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures), l’estensione del file assume il valore “.xml.p7m”
  • XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), l’estensione del file assume il valore “.xml”

SERVIZI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA CON FIRMA DIGITALE INCLUSA

Come si firma digitalmente la fattura elettronica? Serve una firma esclusiva per fare tutto questo? Chi è che effettua la sottoscrizione?

L’impiccio viene risolto acquistando un servizio di fatturazione elettronica veramente completo che abbia inclusa, tra le varie funzioni, la firma digitale.

In questo caso basterà creare la e-Fattura e, al momento dell’invio allo SdI, il servizio di fatturazione elettronica automaticamente firmerà digitalmente il documento e procederà all’invio.

QUALE SERVIZIO SCEGLIERE?

ArchiSMALL è un servizio in cloud che gestisce la fatturazione elettronica attiva e passiva oltre che alla conservazione digitale del documento fattura ed altri a rilevanza fiscale. L’assistenza, naturalmente, è compresa.

Questa soluzione è completa in quanto dispone anche della firma digitale.
Noi di Archivist, quindi, quali intermediari, validiamo e firmiamo digitalmente la tua fattura elettronica e la inviamo al Sistema di Interscambio (SdI).

Non serve comprare pacchetti aggiuntivi o firme digitali, con ArchiSMALL hai tutto in un’unica soluzione che, in automatico, firmerà ed invierà la tua fattura elettronica.

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