NewsLa Digital Transformation continua l'evoluzione in Italia | Archivist

settembre 8, 20170

Cos’è la Digital Transformation?
La Digital Transformation è la semplificazione dei processi lavorativi tramite l’utilizzo di strumenti digitali che portano ad una riduzione degli errori manuali e ad un incremento della produttività.
Con gli smartphone è facile capire verso che direzione il mondo si stia muovendo e questo trend ha portato le aziende a rivedere il proprio modello di business.

Cosa sta succedendo?

La Digital Transformation è già in atto e rivoluzionerà radicalmente il nostro modo di lavorare.
Secondo recenti studi molti dipendenti di aziende europee stanno accettando positivamente il Digital Workplace, dimostrando entusiasmo nel vedere la propria azienda adottare strumenti digitali e nuove tecnologie.
In Italia la situazione è la medesima, la digitalizzazione sta conquistando una fetta sempre maggiore di dipendenti e soltanto una piccola minoranza resta dubbiosa sulle reali opportunità del cambiamento.
Quello che emerge dalle interviste, inoltre, porta a sottolineare come alcune attività, ad esempio, la mera gestione dell’e-mail e le riunioni causino un’eccessiva perdita di tempo che potrebbe essere tamponata ricorrendo a nuovi applicativi digitali grazie, soprattutto, ad un migliore accesso ai dati con l’eventualità di incrementare lo Smart Working.

Quali sono le tecnologie necessarie per un vero cambiamento?

Molti italiani, quasi il 70%, pensa che il vero cambiamento arriverà dall’automatizzazione dei processi che avrà un impatto migliorativo sulle condizioni lavorative.
Altrettanti lavoratori ritengono che l’introduzione in ambito lavorativo dell’intelligenza artificiale sarà la vera svolta.
Le recenti evoluzioni della robotica e della realtà virtuale completano il panorama di settori di spicco che daranno la spinta finale al processo di DIGITAL TRANSFORMATION del nostro paese. Questi strumenti ad alto potenziale produttivo porteranno valore ai processi di business in modo migliorativo ed incrementale.
Le speranze per un futuro più digitale, quindi, crescono anche in Italia: capacità e mezzi prendono sempre più piede. Bisogna continuare a crederci ma, per adesso, siamo sulla strada giusta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dove Siamo

Via Anna Frank, 6/A
Carpi (Modena, Italy)
P.Iva/C.Fisc. 02576660365
REA MO 313450-99
Informativa Privacy e Cookie Policy
Archivist © 2018. Tutti i diritti riservati.

Scopri e Acquista