Fattura Elettronica: esenti Medici e Farmacie 2020
Medici e Farmacie saranno esentati dall’obbligo di Fatturazione Elettronica
Abbiamo già una categoria, nel 2020, che non sarà obbligata ad emettere Fattura Elettronica ed è proprio quella che comprende i soggetti che inviano dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS).
Per tutti questi soggetti, infatti, basterà inviare le fatture al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della compilazione del 730 precompilato.
Saranno invece obbligati alla fatturazione elettronica tutti quei professionisti che non devono inviare dati al Sistema Tessera Sanitaria ed effettuano prestazioni come, ad esempio, le visite per aziende. Continueranno, quindi, ad operare in base a ciò che prevede la circolare 14/E del 17 Giugno 2019.
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, specifica che tutti i medici e specialisti devono inviare telematicamente i dati al Sistema Tessera Sanitaria ed emettere semplicemente la fattura cartacea.
Nel caso in cui si emetta una fattura “mista”, contenente sia informazioni di carattere sanitario che non, bisognerà distinguere tra due casistiche. Se non è possibile distinguere le due tipologie di spesa si dovrà inviare la fattura al Sistema Tessera Sanitaria inserendola nella voce “Altre Spese”.
Nel caso in cui, invece, sia possibile avere una distinzione tra le due voci bisognerà comunicarle separatamente: le spese sanitaria andranno indicate secondo le varie tipologie indicate dai vari allegati ai decreti ministeriali che disciplinano le modalità di invio al Sistema Tessera Sanitaria mentre le spese che non hanno carattere sanitario andranno inserite nella voce “Altre Spese”.