Scopri come simulare il processo di Fatturazione Elettronica
Con la nostra prova gratuita puoi simulare il processo di Fatturazione Elettronica
La Fattura Elettronica è l’argomento del momento, poco più di un mese ci divide dall’obbligo e molti si stanno chiedendo come fare a muoversi in questo caos che si sta scatenando, soprattutto lato amministrativo.
In molti richiedono video, tutorial e quant’altro per poter vedere con i propri occhi una simulazione del processo di fatturazione elettronica.
Ma cos’è il processo di Fatturazione Elettronica?
Per processo di Fatturazione Elettronica si intende una serie di passaggi quali la creazione, l’invio, la ricezione e la conservazione digitale. Tutti questi step portano ad una gestione completa del processo di Fatturazione Elettronica.
Come faccio a simulare questo processo?
Per riuscire a simulare il colloquio con il Sistema d’interscambio tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate è necessario scaricare il modulo di richiesta simulazione che trovi sul sito www.fatturapa.gov.it. Esistono più modi ed è possibile avvalersi dei seguenti servizi sia per quanto riguarda la FatturaPA che la Fattura B2B:
- Simulazione via PEC
- Simulazione tramite canali Web Services e FTP
Simulazione della Fatturazione Elettronica via PEC
Questo tipo di simulazione richiede necessariamente le credenziali “Entratel” o “Fisconline” o di una CNS, in aggiunta ad un account di Posta Elettronica Certificata.
Questo servizio consente di simulare il processo di invio e ricezione tramite il Sistema d’Interscambio, ovviamente le Fatture emesse utilizzando questa simulazione non vengono realmente trasmesse e non risultano valide ai fini fiscali.
I file che bisognerà usare nella simulazione dovranno essere creati in formato XML FatturaPA, così come prevede la normativa in vigore, direttamente da te oppure puoi utilizzare la sezione “Generazione”.
Simulazione della Fatturazione Elettronica B2B
Se hai già un canale accreditato Web Service o FTP puoi utilizzare la sperimentazione per colloquiare con lo SdI trasmettendo file privi di alcun valore legare, dato che, anche in questo caso, non vengono effettivamente trasmesse e non sono valide a fini fiscali.
E’ un sistema che può risultare utile a chi vuole “testare” il proprio sistema.
VUOI EVITARE QUESTA PROCEDURA LUNGA E MACCHINOSA?
Se hai bisogno di provare velocemente cosa significa fare una fattura elettronica con tutti i passaggi ad essa connessi, puoi richiedere una prova gratuita del nostro servizio di Fatturazione Elettronica: ArchiSMALL.
Con la nostra prova potrai vedere come creare una fattura elettronica, importare i file XML dal tuo gestionale e come conservare digitalmente tutti i tuoi documenti a rilevanza fiscale.
Precisiamo che non sarà possibile inviare effettivamente le fatture elettroniche allo SdI, in quanto è un codice DEMO.